Logo Lineaffari.com
Area Abbonati
Per accedere direttamente al servizio inserire:
User: Password:

Glossario

IMPRESA

Consiste nell'esercizio professionale dell'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi; tale entità economica è registrata in base agli obblighi del C.C. presso una CCIAA.

Può essere costituita da una o più Unità operative dislocate sul territorio nazionale, nel caso in cui tali Unità Locali siano anch'esse registrate presso le CCIAA di competenza, costituiranno altrettante Ditte; l'Impresa in questo caso rappresenta la ricomposizione a livello nazionale di tutte le Unità registrate presso le CCIAA locali.

ISCRIZIONE

Atto che istituisce un vincolo su un immobile (es. ipoteca attraverso la quale l'immobile viene dato in garanzia di un debito). L'ipoteca si costituisce mediante iscrizione nei Registri immobiliari sui beni specificatamente indicati. Può essere volontaria (non implica l'esistenza di una insolvenza o inadempienza) o pregiudizievole (presuppone una insolvenza o inadempienza del debitore).

ISCRIZIONI VOLONTARIE

Ipoteca volontaria
Atto mediante il quale il creditore di comune accordo con il debitore, tutela il proprio credito iscrivendo ipoteca su uno o più immobili (es.: ipoteca a garanzia dell'erogazione di un mutuo).

ISCRIZIONI PREGIUDIZIEVOLI

Ipoteca legale
E' quella che si costituisce automaticamente per legge sul bene, a garanzia dell'adempimento di un obbligo del debitore.

Ipoteca giudiziale
Scaturisce esclusivamente dall'autorità giudiziaria (il presidente del tribunale), in seguito ad un'insolvenza da parte del debitore, alla scopo di tutelare il creditore.

NUMERO REA

E' il numero di iscrizione presso la Camera di Commercio dell'Industria e dell'Artigianato e dell'Agricoltura della/e provincia/e ove l'impresa mantiene le proprie sedi. Il numero è composto da una serie di caratteri numerici ed è sempre associato alla sigla provincia della CCIAA.

NOTA INTEGRATIVA

Il documento, redatto in forma prevalentemente narrativa, deve fornire una serie di informazioni la cui funzione è di descrivere ed integrare quanto esposto nel documento contabile, fornendo al lettore del bilancio tutte le informazioni necessarie per apprezzare la correttezza delle valutazioni compiute dagli amministratori, alla luce dei piani e dei programmi per il futuro svolgimento dell'attività dell'impresa.