Gli Eventi Come Strumento Di Marketing Territoriale?

0 Comments

Gli eventi come strumento di marketing territoriale Che si tratti di grandi eventi, di fiere, di convention aziendali o di congressi internazionali, gli eventi rappresentano un importantissimo strumento di marketing territoriale.

Quanti tipi di eventi ci possono essere?

Tipologie di eventi: definizione e classificazione

  • Eventi aziendali ed eventi corporativi.
  • Eventi di beneficienza e raccolte fondi.
  • Eventi e spettacoli.
  • Eventi sportivi.
  • Eventi organizzati dall’amministrazione comunale o dalla provincia.
  • Eventi sociali.
  • Meeting o convention.
  • Altre possibili classificazioni.
  • Quali sono i grandi eventi?

    Si tratta di iniziative di durata limitata nel tempo, diversificati per tipologia di offerta e servizi erogati, con un coinvolgimento massiccio di utenti finali; nella maggior parte dei casi questi eventicomportano investimenti considerevoli e un coinvolgimento importante del tessuto urbano delle città che li ospitano;

    Quali sono gli obiettivi di un evento?

    Lo scopo principale è quello di generare un orientamento positivo e di creare o aggiungere valore a un brand, un servizio, un prodotto, un ente, una zona geografica ecc. per mezzo di azioni di tipo emozionale ed esperienziale (contenuti d’informazione e cultura, spettacoli, interazione, relazioni).

    You might be interested:  Quanto Costa Una Perizia Immobiliare?

    Che cosa si intende per evento?

    Eventi: avvenimenti, manifestazioni e altre iniziative pubbliche o private a carattere commerciale, celebrativo, culturale o con finalità di media relation realizzate per suscitare interesse nei confronti dell’organizzazione promotrice (azienda, ente pubblico, organizzazione non profit).

    Cosa si intende per eventi culturali?

    Per definizione un evento culturale è un avvenimento eccezionale e temporaneo di carattere emozionale e socio-culturale. Tanti paroloni per dire che si tratta di un’occasione di aggregazione fra persone che, per un breve lasso di tempo, si trovano a vivere emozioni ed esperienze comuni.

    Che cosa è un evento sportivo?

    Per “evento” sportivo, invece, ci si riferisce, con carattere di eccezionalità, all’organizzazione di un’associazione, di un ente o federazione, per dimostrare le proprie finalità, attrarre consenso oltre che risorse economiche e nuovi iscritti, coinvolgendo non soltanto gli associati alla stessa, ma anche

    Perché organizzare un evento?

    Perché è importante organizzare eventi aziendali? Gli eventi aziendali sono un momento di scambio, condivisione e confronto. Un’occasione per mostrare il volto dell’azienda, per farsi conoscere in prima persona e per entrare in contatto con il territorio in cui si opera.

    Come si organizza eventi?

    5 fasi per organizzare un evento

    1. Definire gli obiettivi e il budget.
    2. Scegliere la giusta location.
    3. Stabilire il team e i relatori.
    4. Stilare il programma.
    5. Promuovere l’evento.

    Cosa serve per organizzare eventi?

    Passando al piano meramente burocratico, chi intende avviare un’attività di organizzazione eventi e convegni deve:

    1. aprire una Partita Iva.
    2. iscriversi al Registro della Camera di Commercio.
    3. richiedere la Scia (Segnalazione certificata inizio attività) al Comune.
    4. iscriversi all’Inps.

    Chi organizza gli eventi in azienda?

    L’event manager si occupa quindi di organizzare una conferenza, una festa o un incontro aziendale in tutte le sue varie fasi, partendo dal pieno rispetto delle normative in vigore e passando per le capacità di coinvolgere il pubblico con eventi interessanti.

    You might be interested:  Quanto Costa L'Agenzia Immobiliare Affitto?

    Come proporre un evento al Comune?

    Per una manifestazione temporanea, è necessaria un’autorizzazione indirizzata al Sindaco del Comune dove avete pianificato l’evento, ovvero la Licenza di pubblico spettacolo, che avrà un valore temporale pari al periodo di svolgimento dell’evento stesso.

    Come possono essere gli eventi?

    Infatti, esistono tantissimi tipi differenti di eventi, che possono spaziare dal piccolo workshop alla grande manifestazione fieristica. Una prima grande distinzione che è possibile fare, per chiarire fin da subito le idee, è tra eventi aziendali, culturali e artistici, sportivi e religiosi.

    Come può essere un evento?

    La parola evento proviene dal latino “eventus”, derivato a sua volta dal verbo “evenire” che significa accadere, riuscire. Quindi possiamo definire un evento come un avvenimento, che ha una durata limitata e che nasce con una specifica finalità.

    Quali sono gli eventi culturali?

    Alcuni esempi di eventi culturali sono: meeting, seminari, presentazioni, pecha kucha, tavole rotonde, workshop, fiere, manifestazioni, rappresentazioni teatrali, concerti e ricorrenze aziendali. tratta di manifestazioni che avvengono all’interno di una specifica comunità.

    Cosa sono eventi sportivi?

    Per manifestazione sportiva s’intende un’iniziativa tecnico-sportiva relativa ad una specifica disciplina, organizzata occasionalmente per promuovere ulteriormente la propria attività.

    Leave a Reply

    Your email address will not be published.