Pignoramento Immobiliare Come Evitarlo?
Per evitare che venga pignorato più del dovuto è possibile procedere con la riduzione di pignoramento. L’ azione di riduzione di pignoramento immobiliare viene richiesta quando c’è troppa sproporzione tra il valore degli immobili pignorati e il credito.
Una richiesta di sospensiva fino a ventiquattro mesi può essere richiesta per evitare il pignoramento immobiliare al creditore o al suo rappresentante legale.
Contents
- 1 Cosa si può fare per evitare il pignoramento degli immobili?
- 2 Come rendere impignorabile la casa?
- 3 Quando la casa non è pignorabile?
- 4 Quanto tempo ci vuole per un pignoramento immobiliare?
- 5 Quando l’Agenzia delle Entrate può pignorare la casa?
- 6 Come bloccare pignoramento prima casa?
- 7 Chi non può pignorare la prima casa?
- 8 Quando decade il pignoramento?
Cosa si può fare per evitare il pignoramento degli immobili?
1. Modi per evitare il pignoramento della casa
- Il fondo patrimoniale. Un primo strumento per evitare il pignoramento della casa è costituire un fondo patrimoniale.
- Intestare la casa a un familiare.
- Vendere la casa a un estraneo.
- Trust.
- Il vincolo di destinazione.
- Separazione consensuale dei coniugi.
Come rendere impignorabile la casa?
Un’altra soluzione per rendere i beni impignorabili è quella di utilizzare il vincolo di destinazione. Il titolare di un bene mobile o immobile deve recarsi da un notaio e tramite atto pubblico apporre un vincolo specifico sul bene o i beni in questione. Trascorsi i 5 anni, il vincolo può essere revocato.
Quando la casa non è pignorabile?
La prima casa non può essere pignorata, se sussistono determinate condizioni, solo quando il creditore è Agenzia Entrate Riscossione, che agisce per il recupero dei crediti dello Stato o della Pubblica Amministrazione.
Quanto tempo ci vuole per un pignoramento immobiliare?
Ma, appunto, quando passa tra il pignoramento e la vendita di un immobile? I tempi in media si aggirano tra i 4 e i 5 anni. In genere tra la notifica del pignoramento e la prima vendita all’asta non passano meno di 7, 8 mesi.
Quando l’Agenzia delle Entrate può pignorare la casa?
Equitalia può iscrivere ipoteca sull’immobile del debitore ma, se il debito è maggiore di 20.000 euro e costituisce la residenza anagrafica, non può procedere con il pignoramento. Se il debito è inferiore a 20.000 euro Agenzia dell’Entrate non può procedere nemmeno con l’iscrizione dell’ipoteca sull’immobile.
Come bloccare pignoramento prima casa?
Si può opporre al precetto con citazione davanti al giudice competente per materia o valore e per territorio a norma dell’articolo. Il giudice, concorrendo gravi motivi, sospende su istanza di parte l’efficacia esecutiva del titolo.
Chi non può pignorare la prima casa?
La prima casa non è pignorabile solo quando il creditore è l’Agente per la riscossione esattoriale (Agenzia Entrate Riscossione, che ha sostituito Equitalia), il quale agisce per il recupero dei crediti dello Stato o della Pubblica Amministrazione.
Quando decade il pignoramento?
Il pignoramento perde efficacia quando dal suo compimento sono trascorsi quarantacinque giorni(1) senza che sia stata chiesta l’assegnazione o la vendita (2) (3).