Come Funziona Un’Asta Immobiliare?
L’asta immobiliare è un procedimento esecutivo attraverso il quale il giudice dell’esecuzione, su iniziativa dei creditori, dà modo a questi ultimi di soddisfare coattivamente il proprio credito, mediante la vendita, all’incanto o senza incanto, dei diritti reali immobiliari del debitore.
Contents
Come aggiudicarsi un immobile all’asta?
La procedura per aggiudicarsi un immobile all’asta prevede due tipologie di vendita: senza incanto e con incanto. La vendita senza incanto prevede l’aggiudicazione istantanea dell’immobile al momento della gara d’asta. In questo caso, l’aggiudicatario ha l’obbligo di versare il saldo prezzo entro i termini stabiliti dal tribunale.
Come si può acquistare casa all’asta?
Conviene? Comprare casa all’asta è una soluzione molto conveniente per chi vuole risparmiare una cifra notevole sul normale prezzo di un immobile. Infatti, rispetto al valore di mercato, con l’acquisto tramite asta immobiliare è possibile ottenere uno sconto fino al 20-30% e in certi casi, come vedremo, fino al 50%.
Cosa c’è da sapere sulle aste immobiliari?
Tutto quello che c’è da sapere sulle aste immobiliari: come funzionano e chi può usufruirne. L’asta immobiliare costituisce una delle strade per acquistare un immobile, ad un prezzo agevolato. Vediamo come funziona e chi può partecipare.
Come finisce un’asta giudiziaria?
L’immobile che finisce ad un’asta giudiziaria ha subito un percorso che a volte dura molti anni. Alla base può esserci un pignoramento da parte di una banca o di chiunque vanti un credito nei confronti del proprietario di un immobile.