Esame Agente Immobiliare Dove Farlo?

0 Comments

Agente Immobiliare 11 Dicembre 2019 #2 Bisogna fare l’esame presso la CCIAA di residenza o dove eserciti l’attività (domicilio). Per il luogo di residenza le camere di commercio non fanno nessun problema per farti accedere all’esame, il problema potrebbe nascere per il luogo di domicilio se diverso dalla residenza.
La domanda per il sostenimento dell’esame va presentata alla Camera di Commercio ed è possibile farlo anche per via telematica. Questi corsi sono organizzati da vari enti e associazioni e generalmente sono a pagamento, con cifre che possono variare a seconda della realtà che li promuove.

Come fare esame agente immobiliare?

Frequentare un corso di abilitazione (tenuto dalla CCIAA – Camera di Commercio-, dalle associazioni di categoria o da enti autorizzati); Presentare domanda per l’esame di abilitazione presso la CCIAA; Una volta superato l’esame, sempre alla CCIAA puoi chiedere l’iscrizione al Registro di competenza.

Quanto costa il corso per diventare agente immobiliare?

Il prezzo di un corso per il patentino di agente immobiliare con numero di ore previsto dalle Regione, accreditato e accettato in tutte le Camere di Commercio italiane (legge nazionale 845/78) oscilla generalmente tra i 400 e i 500 €.

Che titolo di studio serve per fare l’agente immobiliare?

Per diventare agente immobiliare serve un diploma di scuola media superiore. In pratica serve un “titolo” valido e riconosciuto tale dalla legge.

You might be interested:  Come Si Registra Un Preliminare Di Compravendita Immobiliare?

Quanto dura esame agente immobiliare?

La durata massima è di 40 minuti. Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato una media di almeno sette decimi nelle prove scritte e non meno di sei decimi in ciascuna di esse. L’esame è superato dai candidati che abbiano ottenuto un voto non inferiore a sei decimi nella prova orale.

Quante domande sono all’esame di agente immobiliare?

Le prove scritte d’esame verranno effettuate estrapolando casualmente 20 quesiti (dieci per ciascuna prova) dall’elenco dei QUIZ pubblicati dalla CCIAA di Roma.

Come iniziare l’attività di agente immobiliare?

Per diventare agente immobiliare è necessario ottenere la licenza, o il patentino, per svolgere questa professione. Il patentino si può ottenere frequentando un corso di formazione, e superandolo. L’esame per diventare agente immobiliare è diviso in una prova orale ed una prova scritta.

Quanto costa aprire una partita IVA come agente immobiliare?

per il reddito compreso tra 0 e 16.243 euro dovrai versare contributi fissi per 3.940 euro circa. per il reddito superiore ai 16.243 euro, oltre ai suddetti contributi fissi, dovrai versare il 24% circa del reddito.

Come iscriversi all’albo degli agenti di Commercio?

Per ottenere l’iscrizione al Ruolo Agenti e Rappresentanti di Commercio, il soggetto deve presentare alla Camera di Commercio competente, una domanda in bollo. A questa domanda vanno allegati alcuni documenti: Certificato di residenza. Certificato di cittadinanza.

Cosa vuol dire Agente Immobiliare?

L’agente immobiliare è un operatore del mercato immobiliare che, alle dipendenze di un’agenzia immobiliare o in proprio, fornisce un servizio volto a favorire la conclusione di contratti di compravendita o di locazione immobiliare.

You might be interested:  Come Fare Domanda Ad Affari Tuoi?

Come diventare agente immobiliare Roma?

Il corso per Agenti Immobiliari ha una durata di 150 ore, ed è un corso obbligatorio, autorizzato dalla Regione Lazio e valido in tutto il territorio nazionale, che consente di sostenere l’esame presso la Camera di Commercio che rilascerà il cosiddetto patentino immobiliare.

Leave a Reply

Your email address will not be published.